Esquire Theme by Matthew Buchanan
Social icons by Tim van Damme

10

Apr

Vita da Paladino

Non pensavo di farne un altro. Sarà forse la voglia irrefrenabile di cercare di recuperare tempo e stimoli che mi porta a voler resettare spesso e volentieri aspetti della mia vita. Eppure questo Tumblr è caruccio, devo dire. Nuovo blog, nuova vita! Macchè, sempre la stessa, la solita. E meno male, potrei dire! Secondo la Legge di Murphy potrebbe essere peggio! 

Ok…ok…ok…vediamo…Non è bello iniziare senza presentazioni. Mi chiamo Emilio, ho 28 anni (sigh, di già? Io ora iniziavo a divertirmi…uff) e di professione faccio il…ehm…faccio…mmm…ok, diciamo che non ho una professione che si possa definire tale. Definizione di professione? Beh, in teoria una professione si denomina tale quando si ha uno stipendio che si possa definire decente. Beh, allora posso consolarmi. Fonti ufficiali e autorevoli mi dicono che in Italia non sono l’unico a non avere una professione ma a “lavoricchiare” lo stesso. Come si dice: mal comune, mezzo gaudio, no? (che grande cagata finto-consolatoria).

Lavoricchiare poi. Mi ricorda tanto Massimo Troisi che in uno sketch della Smorfia illuminava la platea con una dissertazione del tipo “A Napoli solo lavoro non se ne trova…”. C’è sempre una parolina, un qualcosa che smorza gli entusiasmi, cambia gli intenti, gli orari e a volte il senso di legalità di un lavoro, per non parlare delle buste paga. 

Torniamo a me. Stasera sono egocentrico.

Ah già..cosa faccio? In realtà…studio. Ma non uno studio normale eh. Chiariamo. Quello studio che deve giustificare in effetti il perchè tu non abbia ancora uno stipendio decente e che non fa pensare (almeno non subito) che sei uno scansafatiche impunito. La facoltà di Scienze Politiche è il mio ordine, l’università di Fisciano il mio tempio, la politica, il diritto, l’economia, la filosofia, la storia, le lingue e quant’altro i miei mostri da abbattere…una lotta che dura da un bel po’. Come un vero Paladino, mi piace vedere la vita come una lotta tra forze positive e forze negative, una sorta di battaglia epica che per la maggior parte delle volte è contro sè stessi. Non esiste una forza negativa esterna che non si possa abbattere. Insormontabile è invece a volte quell’ostacolo chiamato “ego” che spesso è la vera causa della nostra infelicità e contro la quale nessuno oltre noi stessi può combattere.  

Era da un po’ che non mi veniva più. Non so perchè, forse perchè gli altri blog mi avevano stancato. O forse solo per mancanza di tempo, per mancanza di argomenti (capita) o peggio, per il cosiddetto blocco. E’ quel qualcosa che non sai spiegare, che ti tiene lontano da quel computer, da quelle letterine, da quella tastiera come se avessi un magnete dietro la schiena che ti tira via. Non è che non sai cosa scrivere, è che forse non ne vedi più il senso. Hai tanta energia dentro che deve prendere forma, materializzarsi in qualche modo ma che non riesce ad uscire. Almeno non come una volta. Non “senti” più, non “vedi” più. E’ come la lotta tra il bene e il male. Devi sapere che stai lottando per una giusta causa, altrimenti ti demoralizzi, e perdi. Un po’ come la gioventù italiana no? In crisi da decenni perchè oramai non sa più chi votare, nè a sinistra, né a destra. E crede che la scheda bianca sia la soluzione quando invece la soluzione sarebbe quella di rovesciare tutto, senza se e senza ma. Senza partiti, senza politici, senza inibizioni perchè qui è in gioco il nostro futuro, non la paghetta settimanale o la pizza con gli amici.

C’è crisi, come diceva Quelo, grande santone di Guzzantiana memoria. 

By the way…benvenuti a tutti coloro che avranno il fegato di venire qui, di tanto in tanto. Per ora penso che basti così, il resto della storia lo vedremo più in là…….

Ah, dimenticavo…come mia vecchia abitudine, ad ogni post vi beccherete una bella sfilza di “canzoni del momento”, ovvero tutta una serie di canzoni che mi hanno accompagnato durante la stesura di questi quattro pensieri sfusi che ogni tanto scappano su questo blog…questa sera siamo in compagnia degli Editors….mi raccomando…enjoy ;)


MusicPlaylistView Profile
Create a MySpace Music Playlist at MixPod.com